Chi siamo
Siamo un gruppo eterogeneo di ricercatori, professori universitari, intellettuali, giornalisti, scrittori e professionisti di diversi settori. Promuoviamo una matrice culturale universale, abbracciando filosofia, sociologia, psicologia e scienze sociali. Con particolare attenzione ai temi ambientali, allo sviluppo delle nuove tecnologie e al futuro dell’uomo, favoriamo il dialogo interdisciplinare per superare le barriere nazionalistiche e stimolare una crescita collettiva. Attraverso eventi, seminari, viaggi culturali e pubblicazioni, offriamo uno spazio di riflessione e conoscenza per un futuro sostenibile e consapevole.
Il nostro obiettivo
Attraverso conferenze, incontri, pubblicazioni e dialoghi interdisciplinari, aspiriamo a ridurre i confini tra sapere teorico e pratica vissuta, tra conoscenza accademica e saggezza quotidiana. Questo, crediamo, è il vero fulcro di un nuovo Umanesimo, in cui l’esperienza umana, nella sua accezione più ampia e profonda, diventa la bussola che guida la nostra esplorazione del mondo e al contempo, quest’ultimo, il luogo in cui valori universali si incarnano nell’uomo in un divenire eterno volto al perfezionamento dell’umanità.
Direttivo
Ugo Maspero
Presidente
Varesino di nascita e residenza, è medico radiologo, ex primario ospedaliero, ora libero professionista. Si interessa di vari aspetti culturali, con una predilezione per la musica classica. Ex velista, pratica con passione lo sci e il golf
Alessandro Dario
Vicepresidente
Dottore neurochirurgo presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Varese dove svolge principalmente la propria attività clinica nel campo della neurochirurgia funzionale e stereotassica.
Luigi Molteni
Segretario
Key Account per una multinazionale plastica. Appassionato di tennis, lettura di gialli e noir, e soprattutto di sociologia, materia in cui si è laureato presso l’Università di Urbino. Già presidente del Rotary Sesto Calende Angera (2020-21) e membro del direttivo di “Varese per Oncologia”.
Salvatore Leggio
Tesoriere
Avvocato civilista, abilitato al patrocinio innanzi le Giurisdizioni Superiori. Docente di diritto ed economia, ha ricoperto incarichi come amministratore pubblico e amministratore di società a controllo pubblico. Da luglio 2022, è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita.
Claudio Bonvecchio
Consigliere
Claudio Bonvecchio è un filosofo italiano. Noto per i suoi contributi e le numerose pubblicazioni nel campo della filosofia simbolica, politica e sociale. Ha ricoperto numerosi incarichi accademici e professionali in diverse università italiane.
David Mosseri
Consigliere
Coordinatore Nazionale dei Servizi di ANMIL, Dottore di ricerca in Filosofia delle Scienze Sociali. Ha scritto alcuni saggi su temi di filosofia politica ed è autore, unitamente a Fulvio Miscione, di “Essere Comunità oggi” edito da Alboversorio nel settembre 2022, di “Sosteniamoci. Uno sguardo obliquo sul nostro futuro”, edito da Alboversorio nel gennaio 2023 e di “Il Tempo dell’Anima. La nostra libertà alle prese col caso”, edito da AlboVersorio nel gennaio 2024.
Luisella Ferrario
Consigliere
Dottoressa di ricerca in Filosofia delle scienze sociali e Comunicazione simbolica. Insegnante di professione e ricercatrice per vocazione. I suoi studi, centrati principalmente sul tema di una visione che si pone – in un’ottica simbolica, filosofica e psicoanalitica – tra visibile e invisibile, hanno portato alla pubblicazione de Il piacere dello sguardo. Per una cosmologia della visione edito da Jouvence.
Carlo del Grande
Consigliere
Terminati studi giuridici ed un periodo di attività forense è diventato imprenditore nel settore metalmeccanico . Cultore di storia locale, numismatica ed araldica collabora con alcune associazioni pubblicando articoli e saggi.
Alessio Berto
Consigliere
Dottore di ricerca in Filosofia delle Scienze Sociali e Comunicazione Simbolica, ha svolto studi sul campo nell’isola di Bali con diverse pubblicazioni su rito, maschera e temi affini. Attualmente lavora presso una nota agenzia di comunicazione, supportando le imprese del made in Italy a inserirsi ed espandersi nei mercati asiatici