Chi siamo

Siamo un gruppo eterogeneo di ricercatori, professori universitari, intellettuali, giornalisti, scrittori e professionisti di diversi settori. Promuoviamo una matrice culturale universale, abbracciando filosofia, sociologia, psicologia e scienze sociali. Con particolare attenzione ai temi ambientali, allo sviluppo delle nuove tecnologie e al futuro dell’uomo, favoriamo il dialogo interdisciplinare per superare le barriere nazionalistiche e stimolare una crescita collettiva. Attraverso eventi, seminari, viaggi culturali e pubblicazioni, offriamo uno spazio di riflessione e conoscenza per un futuro sostenibile e consapevole.

Il nostro obiettivo

Attraverso conferenze, incontri, pubblicazioni e dialoghi interdisciplinari, aspiriamo a ridurre i confini tra sapere teorico e pratica vissuta, tra conoscenza accademica e saggezza quotidiana. Questo, crediamo, è il vero fulcro di un nuovo Umanesimo, in cui l’esperienza umana, nella sua accezione più ampia e profonda, diventa la bussola che guida la nostra esplorazione del mondo e al contempo, quest’ultimo, il luogo in cui valori universali si incarnano nell’uomo in un divenire eterno volto al perfezionamento dell’umanità.

Direttivo

Ugo Maspero

Presidente

Varesino di nascita e residenza, è medico radiologo, ex primario ospedaliero, ora libero professionista. Si interessa di vari aspetti culturali, con una predilezione per la musica classica. Ex velista, pratica con passione lo sci e il golf

Alessandro Dario

Vicepresidente

Dottore neurochirurgo presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Varese dove svolge principalmente la propria attività clinica nel campo della neurochirurgia funzionale e stereotassica.

Luigi Molteni

Segretario

Key Account per una multinazionale plastica. Appassionato di tennis, lettura di gialli e noir, e soprattutto di sociologia, materia in cui si è laureato presso l’Università di Urbino. Già presidente del Rotary Sesto Calende Angera (2020-21) e membro del direttivo di “Varese per Oncologia”.

Salvatore Leggio

Tesoriere

Avvocato civilista, abilitato al patrocinio innanzi le Giurisdizioni Superiori. Docente di diritto ed economia, ha ricoperto incarichi come amministratore pubblico e amministratore di società a controllo pubblico. Da luglio 2022, è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita.

Claudio Bonvecchio

Consigliere

Claudio Bonvecchio è un filosofo  italiano. Noto per i suoi contributi e le numerose pubblicazioni nel campo della filosofia simbolica, politica e sociale. Ha ricoperto numerosi incarichi accademici e professionali in diverse università italiane. 

Scopri di più >>

David Mosseri

Consigliere

Coordinatore Nazionale dei Servizi di ANMIL, Dottore di ricerca in Filosofia delle Scienze Sociali. Ha scritto alcuni saggi su temi di filosofia politica ed è autore, unitamente a Fulvio Miscione, di “Essere Comunità oggi” edito da Alboversorio nel settembre 2022, di “Sosteniamoci. Uno sguardo obliquo sul nostro futuro”, edito da Alboversorio nel gennaio 2023 e di “Il Tempo dell’Anima. La nostra libertà alle prese col caso”, edito da AlboVersorio nel gennaio 2024.

Luisella Ferrario

Consigliere

Dottoressa di ricerca in Filosofia delle scienze sociali e Comunicazione simbolica. Insegnante di professione e ricercatrice per vocazione. I suoi studi, centrati principalmente sul tema di una visione che si pone – in un’ottica simbolica, filosofica e psicoanalitica – tra visibile e invisibile, hanno portato alla pubblicazione de Il piacere dello sguardo. Per una cosmologia della visione edito da Jouvence.

 

Carlo del Grande

Consigliere

Terminati studi giuridici ed un periodo di attività forense è diventato imprenditore nel settore metalmeccanico . Cultore di storia locale, numismatica ed araldica collabora con alcune associazioni pubblicando articoli e saggi.

Alessio Berto

Consigliere

Dottore di ricerca in Filosofia delle Scienze Sociali e Comunicazione Simbolica, ha svolto studi sul campo nell’isola di Bali con diverse pubblicazioni su rito, maschera e temi affini. Attualmente lavora presso una nota agenzia di comunicazione, supportando le imprese del made in Italy a inserirsi ed espandersi nei mercati asiatici