Il tramonto dell'Occidente

16 novembre 2024

Castello di Masnago – Varese

Il convegno offrirà un’analisi approfondita delle dinamiche socioculturali contemporanee, esplorando temi di filosofia politica, psicologia e scienze sociali con un focus su possibili scenari futuri. Unisciti a noi per una giornata di riflessione e dialogo, dove esperti e intellettuali condivideranno le loro prospettive su come navigare e reinterpretare il declino e la rinascita dell’Occidente in un contesto globale.

Programma

15:00

Saluti e presentazione.

15:30

Intro

15:50

Generale Prof. Giorgio Battisti – La crisi del sistema westfaliano: la perdita di capacità occidentale di influire sugli eventi internazionali

16:10

Prof. Paolo Bellini – L’Occidente senza fine

16:30

Prof. Alessandro Leto – Panta rei

16:50

Prof. Mauro dalla Porta Raffo – Del tempo la più nobile progenie è l’ultima

17:10

Prof. Claudio Bonvecchio – Conclusioni

17:30

Outro

Relatori

GIORGIO BATTISTI

Presidente della Commissione Militare del Comitato Atlantico Italiano, Generale di Corpo d’Armata, ha espletato incarichi di comando nelle Brigate Alpine Taurinense, Tridentina e Julia ed ha ricoperto diversi incarichi allo Stato Maggiore dell’Esercito. Ha comandato il Corpo d’Armata Italiano di Reazione Rapida della NATO (NRDC-ITA), l’Ispettorato delle Infrastrutture e il Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito. Ha partecipato alle operazioni in Somalia (1993), in Bosnia (1997) e in Afghanistan. È autore di numerosi saggi e dei libri “Penne Nere in Afghanistan” (2004) e “Storia Militare dell’Afghanistan” (2015).

PAOLO BELLINI

Professore Ordinario di Filosofia Politica presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese – Como), dove tiene i corsi di politica, società e media,  linguaggi politici. Svolge ricerche sull’immaginario collettivo, i sistemi politici e i processi di legittimazione del potere.  Ha pubblicato molte opere di teoria politica, dedicate alla crisi dello Stato-nazione, al potere e alla costruzione dell’identità tra cui segnaliamo: Autorità e potere. Tecnologia e politica: dagli incubi di Prometeo ai sogni di Artù (Milano, 2001), Cyberfilosofia del potere. Immaginari, ideologie e conflitti della civiltà tecnologica (Mimesis, Milano, 2007), La rete e il labirinto. Tecnologia, identità e globalizzazione. Percorsi di Filosofia e Simbolica politica (Mimesis, Milano, 2008)

CLAUDIO BONVECCHIO

Filosofo italiano. Noto per i suoi contributi e le numerose pubblicazioni nel campo della filosofia simbolica, politica e sociale. Ha ricoperto numerosi incarichi accademici e professionali in diverse università italiane. Dirige diverse collane editoriali, ha curato numerose opere collettanee e tra le sue monografie si possono ricordare: La maschera e l’uomo. Simbolismo, comunicazione e politica (Milano 2002), Ripensare l’identità. Per una geopolitica dell’anima europea (Roma 2009), L’Eclisse della Sovranità (Milano 2010), La Magia e il Sacro (Milano 2010), Eros come simbolo (Milano 2011)

MAURO DALLA PORTA RAFFO

Narratore e saggista, ha intrapreso l’attività giornalistica nel 1996, su sollecitazione di Giuliano Ferrara, che lo ha ribattezzato il gran pignolo per la curiosità onnivora, per la propensione alla cultura erudita e la precisione dimostrata. Collabora con le principali testate nazionali. Presidente onorario della Fondazione Italia USA (creata da Corrado Maria Daclon), Mauro della Porta Raffo è indiscutibilmente uno dei più qualificati esperti a livello internazionale di storia politica degli Stati Uniti. Tra i suoi numerosi libri in materia, “Obiettivo Casa Bianca. Come si elegge un presidente”“I signori della Casa Bianca”“Americana”“USA 1776/2016 – Dalla Dichiarazione di Indipendenza alla campagna elettorale del 2016″. All’inizio del 2020 esce “USA 2020, tracce storico politiche e istituzionali” (edizioni Ares)

ALESSANDRO LETO

Professore universitario, giornalista e geografo. È uno dei più brillanti analisti a livello internazionale negli studi sulla sostenibilità. Ha fondato e dirige il Centro di Ricerca e di Alta Formazione internazionale Water Academy for a Sustainable and Responsible Development. Ha al suo attivo una vasta produzione scientifica. È componente del Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di documentari sull’acqua, ha ricoperto ruoli istituzionali in Italia e all’ONU. Nel 2016 ha promosso la costituzione del Centro di Ricerca e di Alta Formazione sull’Acqua Water Academy SRD Foundation, con sede in Svizzera e che tuttora dirige.